L’assegno di mantenimento è una somma di denaro stabilita a favore dei figli minorenni o economicamente non autosufficiente e a favore del coniuge più debole. Può essere determinato in un accordo tra i coniugi o in caso di contenzioso dal giudice, dopo il divorzio o la separazione.
Si tratta di un contributo economico volto a tutelare i minori ed il coniuge economicamente più debole.
Generalmente ne ha diritto il coniuge economicamente più debole, ma non è più in vigore il “principio della conservazione dello stesso tenore di vita” vigente durante il matrimonio.
Per la determinazione dell'assegno bisogna considerare la durata del matrimonio, l'età dei coniugi, il patrimonio preesistente ed altri elementi da valutare nel caso concreto.
Nello studio ci occupiamo di separazione e divorzi di natura contenziosa e non.
Circa gli accordi tra i coniugi che non intendono andare in giudizio, ci avvaliamo di uno strumento disciplinato dalla legislazione italiana: la NEGOZIAZIONE ASSISTITA. Per maggiori informazioni sul tema clicchi qui.
Per ricevere gratuitamente entro 24H il calcolo approssimativo dell'assegno di mantenimento per coniuge e figli, compila il seguente form indicando nel messaggio:
1) reddito lordo mensile di ogni coniuge
2) numero ed età dei figli
3) patrimonio di ogni coniuge (conti correnti, auto, case, etc..)
4) situazione della casa coniugale (di proprietà, in affitto con canone di euro X, dove è ubicata. etc)
NETWORK DI AVVOCATI EUROPEI
e-mail: abogada.italia@gmail.com
Pinche aquí para contactar con nosotros
Mande un mensaje WHATSAPP a +39.3273446865
Si busca un abogado en Italia, contacte nuestro despacho legal y reciba asistencia jurídica. Escribanos a abogada.italia@gmail.com.