Abogados penalistas para extranjeros detenidos en Italia

La competencia específica y la experiencia adquirida por nuestro bufete en el ámbito del Derecho Penal, se centra en la defensa, representación y asesoramiento a los clientes en las siguientes materias:

 

Responsabilidad Penal derivada de actividades mercantiles e industriales.

Responsabilidad Penal por delitos  societarios y de los administradores  de las sociedades y entidades análogas (fundaciones, asociaciones etc.).

Estafa.

Falsificación de documentos.

Delitos por injurias, calumnias y delitos contrae el honor y la imagen

Delitos de índole fiscal

Responsabilidad penal derivada de accidentes de circulación, etc.

 

IN SPAGNA *** *** ***

 

LA QUERELA è una dichiarazione che una persona realizza scritto per mettere a conoscenza il giudice di alcuni fatti che presentano le caratteristiche del delitto. Con la querela si richiede l'apertura di un procedimento di tipo penale nella quale si faranno lì le dovute indagini relative alla commissione del presunto delitto, e si potrà costituire come parte di accusa nello stesso.

Può presentare una querela qualsiasi cittadino spagnolo indipendentemente dal fatto che sia stato offeso o meno dal delitto; senza dubbio gli stranieri solamente potranno presentare una querela nei casi in cui siano direttamente vittime del delitto che vanno denunciare.

 

La persona che realizza la dichiarazione ovvero il querelante devi manifestare nella querela la sua intenzione di intervenire nel procedimento giudiziale come parte accusatrice, potendo desistere da quel ruolo in qualsiasi momento senza che gli sia preclusa la possibilità di richiedere un risarcimento invia civile. Il giudice o il tribunale deciderà se ammettere o meno la querela presentata in base ai fondamenti della stessa.

 

Nella querela si possono denunciare diritti pubblici e privati. I delitti pubblici sono quelli perseguibili di ufficio ovvero dalle stesse autorità. Mentre per delitti privati intendiamo ad esempio l'ingiuria e le calunnie, nel cui caso è necessario che la vittima del delitto manifesti la sua volontà di essere parte dell'accusa nel procedimento penale.

La querela deve essere presentata per iscritto con l'intervento di un avvocato e un procuratore.

 

Nella stessa deve comparire:

- il nome del tribunale al quale ci si dirige,

- il nome e tutti i dati del querelante,

- il nome e tutti i dati del querelato se si conoscono o tutti i segni distintivi che possano aiutare all'identificazione del querelato,

- la descrizione dei fatti il luogo la data e nell'ora in cui sono avvenuti,

- la richiesta di prova necessaria per dimostrare l'esistenza del fatto,

- la indicazione delle misure cautelari e di tutte quelle azioni che si ritiene che l'autorità pubblica debba prendere nel caso specifico,

- la firma del querelante.

Insieme la querela devono presentarsi tutti documenti le prove che servano per dimostrare il fatto indicato.

 

 

LA DENUNCIA è la dichiarazione che effettua una persona per mettere a conoscenza del giudice o del pubblico ministero o della polizia fatti che si considerano possano costituire un delitto.

A differenza della querela il denunciante non interviene personalmente come parte d'accusatrice nello procedimento penale. I diritti oggetto di denuncia possono essere pubblici privati e in quest'ultimo caso solamente potranno essere perseguiti se la denuncia è presentata per determinati soggetti indicati dalla legge.

La denuncia può realizzarsi in forma scritta o verbale davanti al funzionario corrispondente in forma personale attraverso un rappresentante con procura speciale. Deve essere firmata dal denunciante o dal suo rappresentante.

 

 

EL ATESTADO JUDICIAL è uno strumento ufficiale che i funzionari di polizia giudiziale fanno per indicare le indagini necessarie per trovare un fatto definitivo. Può derivare dal fatto che il funzionario conosca direttamente i fatti che possono essere costitutivi di un delitto oppure a seguito di una denuncia di un cittadino o oppure a seguito di indagini svolte dal pubblico ministero.

Sarà firmato dagli agenti che lo hanno formulato sarà messo a conoscenza del pubblico ministero dell'autorità giudiziale.