COME APRIRE UNA ATTIVITA' ALLE CANARIE

 

Per la costituzione di società ed attività commerciali, nelle Canarie esistono dei vantaggi fiscali importanti.

Ad esempio, invece dell'IVA, si applica Igic al 5%.

 

Solitamente costituiamo delle società per stranieri (non spagnoli) occupandoci di tutta la fase burocratica mediante i procuratori delle Canarie che collaborano col  nostro Studio di Madrid e Verona (imposte, contabilità, buste paga, procedure varie).

Inoltre esistono delle società già costituite, ma inattive, che possono essere utilizzate in caso di urgenza.

 

Nel Registro Mercantile spagnolo non appare in nome dei soci in una società a responsabilità limitata, ma solamente quello degli amministratori e delegati generali, per cui ai terzi non è possibile sapere chi sono i proprietari.

 

Per creare una SRL semplice (ovvero non una SRL della zona speciale Canaria che ha dei requisiti in più), il capitale sociale è di 3.006 € ed è necessario che vi siano uno o più soci. Potrebbe dunque essere costituita anche come ditta individuale.

 

I procuratori di Fuerteventura, Lanzarote, Tenerife, Gran Canaria e Las Palmas che collaborano con noi, accettano che il domicilio sociale della società venga fissato nel loro ufficio e allo stesso modo possono occuparsi della contabilità, delle dichiarazioni tributarie trimestrali.

Qualora l'amministratore fosse residente in Spagna, sarebbe obbligatorio aprire altresì una posizione previdenziale.

 

Specificamente sarebbe necesario sapere se chi apre l'attività ha intenzione di trasferirsi in Spagna, se ha necessità di una consulenza riguardante solo l’apertura della società, ovvero se ha bisogno di una consulenza periodica anche per ciò che attiene la contabilità.

 

Per la costituzione della società sarebbe sufficiente richiedere il NIE (numero di identificazione fiscale) e conferire una procura speciale mediante il Consolato Generale Spagnolo in Italia, ovvero attraverso una procura notarile bilingue predisposta dagli avvocati del network.

 

Si offre consulenza per la COSTITUZIONE DI SOCIETÀ E CONSULENZA FISCALE PER AZIENDE E PERSONE FISICHE in Spagna.

In particolare lo studio offre assistenza per la costituzione della SOCIEDAD LIMITADA NUEVA EMPESA introdotta nella normativa spagnola con la  Ley 7/2003. Caratteristiche della stessa sono:

-oggetto sociale ampio

-possibilità di costituzione da parte di cittadini europei

-capitale sociale di euro 3.012

-vantaggi fiscali

-costituzione telematica in 48 ore.

Lo studio segue inoltre procedimenti di acquisto di società spagnole già costituite, con certificato di inattività.

Inoltre lo studio offre consulenza per L’ACQUISTO DI IMMOBILI E LA COSTITUZIONE DI SRL NELLE ISOLE CANARIE (ordinarie o con finanziamenti nella zona ZEC, Zona Especial Canaria), avvalendosi della collaborazione di di abogadosauditores fiscales (per la tenuta della contabilità) e domiciliazioni in loco.

Gli investimenti nelle isole Canarie hanno oggi un particolare interesse, per via dei vantaggi fiscali previsti in quella zona.

Con l’entrata della Spagna nell'Unione europea attuale, nel 1992 è nata una Zona Franca e, infine, nel 1994 una nuova modifica ha permesso l’introduzione di misure fiscali speciali per la così detta ZEC (Zona Speciale Canaria).

Le isole Canarie sono integrate nel territorio doganale spagnola, anche se con alcune peculiarità. Così, nelle isole non si applica l'IVA né le altre tasse in vigore nell'Unione europea. Il IGIC (Impuesto General Indirecto Canario) sostituisce l'IVA ed è riscossa sul consumo finale. La sua natura è simile ad IVA, ma con differenze importanti, come le aliquote fiscali più basse, con il tasso generale del 5% IGIC.

Le Canarie offrono una serie di incentivi e assistenza alle imprese, autorizzate dall'Unione europea. Il suo differente regime economico e fiscale promuove lo sviluppo economico e nuovi investimenti.

Gli incentivi fiscali più importanti che offre l'isola di Gran Canaria, finalizzato alla promozione degli investimenti, sono: Zona Especial Canaria (ZEC), Zona Franca, Reserva para Inversiones en Canarias (RIC), y Zona Especial Canaria (ZEC)

 

La ZEC

La Zona Speciale delle Isole Canarie è una zona di bassa tassazione che si crea sotto il Regime Economico e Fiscale (REF) delle Isole Canarie, al fine di promuovere lo sviluppo economico e sociale dell'arcipelago e diversificare la propria struttura produttiva.

Possono operare in questa zona tutte le entità che cercano di sviluppare uno dei settori industriale, commerciale o di servizi, inquadrato nella lista delle attività ammissibili che compaiono nell'allegato del regio decreto legge 2/2000.

Vantaggi fiscali enti ZEC:

Tasse: La ZEC sarà soggetta all'imposta sul reddito in vigore in Spagna, ma con l'applicazione di aliquote ridotte da 1% al 5%.

Convenzioni sulla doppia imposizione, direttiva madre-figlia e imposta sul reddito dei non residenti: Le Isole Canarie sono parte del territorio spagnolo e della comunità. Di conseguenza, le Entità ZEC ammissibili per gli accordi firmati dalla Spagna, per evitare le doppie imposizioni e talune esenzioni dall'imposta alla fonte.

Tassa di trasferimento e di bollo: In alcuni casi, la ZEC sono esenti da imposta da questa tassa.

IGIC (IGIC): Nello schema della ZEC sarà un'esenzione fiscale da parte del IGIC la fornitura di beni e servizi forniti dal ZEC vicenda così come le importazioni di beni effettuati da loro.

 

Per qualsiasi consulenza per l'apertura di una attività alle Canarie potete scrivere a abogada.italia@gmail.com.